Il sito sikalindi.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.
Il progetto Sikalindi nasce su iniziativa di una famiglia salentina di mobilieri, la famiglia Rossetti, operante nel settore da circa due generazioni, e coinvolge un gruppo di giovani designer e arredatori.
L’idea di utlizzare la fibra del Fico d’India per realizzare delle parti dei mobili ha origine alcuni anni addietro in seguito alla richiesta di alcuni clienti locali molto esigenti di vedere i propri arredi caratterizzati il più possibile da materiali che richiamassero la natura circostante ed in particolare il paesaggio salentino e mediterraneo. In quella occasione furono fatte prove e sperimentazioni con diversi materiali tra i quali la pietra leccese ed il legno di ulivo, ma appena si cominciò ad effettuare le prime prove cercando di recuperare la trama legnosa che si intravedeva nella pianta del Fico d’india, si capì che era il materiale di gran lunga più interessante ed innovativo e si decise di investire tutte le energie su quello, fino ad arrivare a mettere a punto una tecnica efficace di estrazione e lavorazione ed infine un brevetto.
Oggi Sikalindi è un marchio registrato ed è un materiale brevettato, oltre che una piccola collezione di arredi, prodotta e distribuita dalla società Salento G.D. con sede in Casarano (Le).